Attività all’aperto nei pressi della nostra struttura
Nella nostra zona le scelte sono illimitate. Si può scegliere semplicemente di rilassarsi o di esplorare un territorio ricco di storia e di arte; ma anche decidere di godersi una delle molte attività all’aperto che la nostra terra ha da offrirci.
Visita dei borghi
Il piccolo borgo medievale di Rocca di Botte si snoda sul pendio della montagna con le sue antiche case e le sue stradine strette, a volte interrotte da vere e proprie scale. Degne di nota sono la chiesa di San Pietro Apostolo con il suo bel pulpito cosmatesco e il suo storico organo, e la chiesina di Santa Maria della Febbre con i suoi affreschi del Tre e Quattrocento. Per chi scegliesse una passeggiata più impegnativa e immersa nella natura si può salire fino ai ruderi della vecchia Rocca o alla così detta Fonte a Monte che dà il nome al paese, perché a forma di botte, usata ancora oggi per l’abbeverata del bestiame.
A un tiro di schioppo:
Nelle immediate vicinanze di Rocca di Botte si trova il borgo medievale di Pereto, anch’esso caratteristico e con un bel castello che lo domina dall’alto. Superati il castello e la pineta si può proseguire lungo una strada ben tenuta fino all’altipiano di Campo Catino, dove troverete mandrie di bovini e di cavalli che qui vivono in libertà. Alle spalle del fontanile dove gli animali vengono ad abbeverarsi si snoda la grande faggeta, una delle più estese d’Europa.
Proseguendo dagli Eucalipti per pochi km sulla strada provinciale ma nel senso opposto rispetto alla direzione Roma, ci si inoltra nella Piana del Cavaliere fin dove essa termina racchiusa dalle montagne. Qui si trova il paesello di Camerata Nuova, come dice il nome un abitato moderno. Da qui partono due bellissimi itinerari naturali percorribili in fuoristrada, bicicletta o cavallo e, per i più allenati anche a piedi:
Salendo lungo il costone si arriva ai ruderi di Camerata Vecchia, antico villaggio medioevale abbarbicato su uno sperone di roccia a 1200 m d’altezza e rifugio nell’800 dei briganti che infestavano la zona, allora al confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli. Distrutta da un incendio, forse appiccato a bella posta, nel 1859, venne definitivamente abbandonata dopo pochi anni. Seguendo invece il tratto di strada che continua verso l’alto si arriva all’altipiano di Camposecco, un vero paesaggio western dove è stata girata la famosa saga di “Trinità”. Posto ideale per una passeggiata in natura, dove la prateria si fonde coi boschi, coronata da un bel barbecue per cui troverete in loco l’attrezzatura per cuocere.
Un’altra bella passeggiata è quella che porta al Santuario della Madonna dei Bisognosi da dove si gode di un bellissimo panorama su tutta la piana del Cavaliere fino al Monte Velino.
In più o meno 20 minuti potete raggiungere in macchina il Lago del Turano, su cui si affacciano i borghi medievali di Castel di Tora, Colle di Tora ed Antuni. Specialmente in estate un posto ideale per rilassarsi con un bel bagno nel lago seguito da un buon pasto (ottimo il pesce) in uno dei tanti ristorantini che si affacciano sulle sue acque.
Circa 30 minuti occorrono per raggiungere la cittadina di Tagliacozzo, dove nel 1268 Corradino fu sconfitto da Carlo D’Angiò nella famosa battaglia dei Piani Palentini che mise fine alla potenza Sveva in Italia. Tra i più bei borghi antichi dell’Abruzzo, la longobarda Tagliacozzo, dominata da un alto massiccio roccioso dove un tempo sorgeva il castello, conserva quasi intatto l’antico centro storico. Le numerose iniziative culturali ed eventi serali organizzati d’estate dal Comune richiamano ogni anno numerosi villeggianti e turisti.
Passeggiate a cavallo
Una delle più gettonate attività all’aperto della nostra zona
Tra le attività preferite nella nostra zona troviamo la monta a cavallo. Si può decidere di partecipare a lezioni di monta inglese o americana, salto ad ostacoli o di prender parte a delle uscite organizzate. In questa zona troverete ciò che più fa per voi, con passeggiate di un ora o trekking di un intera giornata. Un posto meraviglioso dove godersi lo spettacolo che la natura ha da offrire, tra praterie ed altipiani. Non a caso a soli 7 km dalla nostra struttura sono stati girati alcuni famosi film western come “Lo chiamavano Trinità”. Se invece avete un cavallo proprio possiamo alloggiarlo nella nostra scuderia o altra di vostra scelta tra le numerose in zona.
Apri il link per saperne di più.
Trekking
Un altra attività all’aperto molto amata dai nostri ospiti è quella del trekking e delle passeggiate nella natura, con percorsi più e meno impegnativi adatti ad ogni esigenza. Non mancano sentieri segnalati ed appositamente realizzati come ad esempio “Il Cammino di San Pietro Eremita”.
Free climbing
Anche per gli amanti di sport estremi le scelte sono varie. Non mancano le possibilità di scalare su corda con alcune falesie già note agli appassionati come quella di “Pietrasecca”, raggiungibile in soli 15 minuti dalla nostra struttura.
Enduro
Per gli amanti dei motori non mancano le possibilità di fare enduro ed esplorare le nostre montagne. Con strade bianche sterrate adatte alle grandi moto da turismo e vere e proprie linee per le enduro da competizione, qui c’è tutto ciò che un appassionato dei tasselli possa cercare. Non a caso, ogni anno, nella nostra zona hanno luogo il Campionato Regionale ed il Campionato Italiano di Enduro.
MTB e E-bike
Anche per gli amanti del ciclismo la nostra zona offre numerose opportunità. Sui nostri altopiani troverete tutto ciò che un appassionato di bici può cercare, dai lunghi stradoni ai percorsi più tecnici. Anche per gli appassionati di E-bike le opportunità sono infinite con percorsi appositamente creati nella zona e segnalati su tutto il percorso. Apri il link per saperne di più.
Padel e Calcetto
Per i nuovi appassionati e non, nella nostra zona potrete trovare anche campi di padel e di calcetto di nuova costruzione, raggiungibili in meno di 10 minuti dalla nostra struttura. Una delle ultime attività all’aperto, tra le più gettonate del momento.
Escursioni in grotta
A pochi km di distanza si trovano le Grotte di Pietrasecca fruibili a tutti i livelli con l’accompagnamento di guide esperte. Percorsi semplici da un’ora fino a percorsi di 8 ore per speleologi esperti e river trekking in cui, a pieno contatto con la natura, la passeggiata nel fiume si unisce all’esplorazione della grotta. Per info e prenotazioni visitate la pagina.
Info sulle attività all’aperto
Se hai necessità di informazioni sulle attività da poter effettuare nella nostra zona contattaci tramite la pagina contatti e faremo del nostro meglio per poterti aiutare.